Agriturismo Verona - I Costanti B&B

Via Giare, 1 - Caldiero - Verona - Italy - Phone +39 338 9767854 Francesca

E-mail: [email protected]

Vai al sito ufficiale del B&B Agriturismo I Costanti - Verona

Dove mangiare a Verona, consigli a cura de I Costanti B&B

  1. Come raggiungere Verona dal nostro agriturismo b&b e dove informarsi in città  
  2. Dove parcheggiare a Verona, dove noleggiare un auto, come muoversi in autobus o in bici oppure in canoa
  3. Dove mangiare a Verona
  4. Brevi cenni storici su Verona
  5. Piccolo itinerario guidato per sapere cosa vedere a Verona  
  6. Informazioni sui principali palazzi, chiese, monumenti e musei consigliati     
  7. Enogastronomia a Verona
  8. Shopping a Verona
  9. Il Natale a Verona  
  10. Discoteche e piano bar: dove ballare, dove ascoltare buona musica a Verona e dintorni

Torna alla Home Page di questo sito

DOVE MANGIARE A VERONA

RISTORANTI TIPICI DEL CENTRO STORICO

Dove possiamo mangiare a Verona? Ecco una lista di alcuni dei migliori ristoranti di Verona centro storico dove poter pranzare o cenare durante la vostra visita alla città, prima di “rincasare” a I COSTANTI e di addormentarvi nel vostro letto caldo prima del canto della mia civetta bianca porta fortuna. Per ulteriori informazioni sui prezzi o per prenotazioni o eventuale ricerca di dati aggiornati vi rimandiamo ai singoli siti web, ove esistenti, che troverete in Google digitando il nome del ristorante a Verona.

Alcuni siti sono comunque da noi indicati. Potrete anche consultare le pagine gialle oppure chiamare il numero “1288”. Francesca sarà lieta di effettuare direttamente la prenotazione di un tavolo per voi nel ristorante di vostro maggior gradimento. Il servizio è riservato esclusivamente agli ospiti dell’agriturismo.

“Antica Osteria La Fontanina” Di Tapparini Nicola Portichetti Fontanelle

Suggestivo ristorante ad un passo da Ponte Pietra e dal Teatro Romano, una delle più antiche osterie di Verona. La cucina è creativa, a base di carne e pesce, vasta la carta dei vini. 1 stella Michelin dal 2005  

“Trattoria Osteria Al Duomo” Via Duomo, 7

Piccola osteria all’interno di un palazzo storico, ottima accoglienza, centralissimo e poco turistico, a pochi metri da Corso Santa Anastasia, di fianco al Duomo. Cucina semplice e tipicamente veneta.    

“Trattoria Vecio Mulin”  Via Sottoriva 42

Mario e Giorgio, due discreti e simpatici giovani partenopei vi accoglieranno in un’atmosfera semplice ma molto genuina e professionale. Vedi i molti commenti scritti su “Trip Advisor”. Cucina essenzialmente a base di pesce di mare con qualche alternativa di carne, verdure e formaggi. Cucina di tipo regionale, italiana ed europea.

“Ristorante Accademia”  Via Scala, 10

Vicinissimo a Via Mazzini, Piazza Bra e Arena, Casa di Giulietta. Centralissimo.

La cucina è raffinata e alterna ricette tipiche a ricette nazionali ed europee a base di carne o pesce. Perfetto per industriali, manager, artisti, giornalisti e turisti da tutto il mondo. Clientele d’elite e molto selezionata.

“Antica Trattoria Tipica-Enoteca Il Bersagliere” Via Dietro Pallone, 1

Situata nel cuore dell’antico borgo Filippini, la trattoria è ricavata in un locale storico veronese con cucina tipica veneta. La trattoria organizza divertenti cene a tema nelle diverse stagioni dell’anno. 200 etichette in carta vini, prevalentemente italiane. Tra i vini veronesi 60 amaroni in carta. Svariatissimi tipi di rhum, wiskey e grappe. I locali sono la sala pianoforte, la sala cantanti, la sala sportiva, il giardino estivo. Visibili per gli amatori interessanti reperti fossili provenienti da Bolca e dalla Cina e, per gli appassionati di auto, il volante originale di Gilles Villeneuve e la tuta di Carlos Reutman, vincitore di Long Beach, 1977. Riceve in sala Leopoldo Ramponi.

“Il Desco” Via Dietro San Sebastiano,7 Vicino a Casa di Giulietta, Arena, Piazza Erbe

2 stelle Michelin dal 1997.  Ristorante elegante, raffinatissimo con cucina tipica veneta ed europea.    

“Adriano” Via Meschini, 26

Elegante ristorante il cui titolare è un appassionato cultore d’arte contemporanea come si deduce dai preziosi quadri che arredano il locale. Specialità pesce e carne, cucina tradizionale mediterranea. Vicino A Ponte Pietra e Teatro Romano.    

“Antica Trattoria Osteria La Pigna” Via Pigna, 4/b

Accanto al Duomo, a Via Garibaldi e Ponte Garibaldi, Piazza Erbe e Santa Anastasia. Centralissimo, con cucina genuina veronese, possibilità pesce. Ottimi vini.          

“Ristorante Al Calmiere” Piazza San Zeno, 10

Situato nella bellissima Piazza San Zeno, con vista sulla meravigliosa omonima cattedrale in cui potete ammirare la meravigliosa Pala del Mantegna, il trittico ritornato in sede a seguito di un importante restauro, Il Calmiere è uno dei ristoranti più antichi di Verona, un autentico ristorante storico che propone una cucina tipica nella vera tradizione veronese e veneta. Il menu prevede i piatti classici della nostra cucina veneta: polenta e lardo, soppressa all’aglio, luccio in salsa, bolliti con salsa verde, cren o pearà, carni di manzo, maiale o cavallo alla brace o alla griglia, primi piatti al ragù di carne o pomodoro e piselli, i rinomati tagliolini in brodo, un’ottima scelta di vini locali, circa 400 etichette e vini “da seduzione” che accompagnano dessert e dolci come il Pandoro di Verona farcito oppure il tiramisù o ancora i dolci ai frutti di bosco. Il ristorante è chiuso la domenica sera ed il lunedì.    

“Antico Caffè Dante” Piazza Dei Signori, 1

E’ un importante caffè storico di Verona situato in una delle più belle e suggestive piazze della città accanto a Piazza Erbe. Propone anch’esso una cucina tipica veneta classica in un’atmosfera elegante ed impreziosita dalla cura del particolare e dalla qualità del servizio offerto all’ospite. Il ristorante è abitualmente sempre aperto.    

“Bottega del Vino” Via Scudo di Francia, 3

E’ una taverna tipica veronese dall’atmosfera neomedievale la cui cucina propone piatti della tradizione locale come i bigoli, i risotti o il baccalà. Ottima la lista vini. Chiuso il martedì.    

“Ai 12 Apostoli” Vicolo Corticella S.Marco, 3

E’ un ristorante storico di Verona,  molto elegante e raffinato con cucina tipica come sempre che regala all’ospite un tocco di maggior genialità creativa. Da provare. Chiuso la domenica sera ed il lunedì.    

“Osteria Sgarzarie” Corte Sgarzarie, 14/a

Ristorante-trattoria molto suggestivo e intimo vicino a Piazza Erbe e dietro Corso Porta Borsari che propone piatti tipici regionali rivisitati dalla inventiva dello chef. D’estate è gradevolissimo pranzare o cenare sotto la loggia medievale. Chiuso il lunedì.    

“Ristorante Trattoria Tre Marchetti” Vicolo 3 Marchetti 19/b  www.tremarchetti.it

Il ristorante si specializza in piatti tradizionali veronesi come le fetuccine ai funghi porcini, il baccalà alla vicentina, la pastisada de caval. Più di 1200 etichette dei migliori vini veronesi ed italiani. Chiuso la domenica ed il lunedì a mezzogiorno.    

“Il Torcolo” Via Cattaneo, 11  www.ristorantetorcolo.it

Il ristorante si trova vicino all’Arena di Verona e si caratterizza per la perizia nella preparazione di bolliti e arrosti. L’ambiente rievoca i fasti del passato storico di Verona ed è spesso frequentato dai personaggi più illustri della scena musicale e teatrale veronese.    

“Aquila Nera Cafè” Galleria Pellicciai, 2  www.aquilaneraverona.com  

A 100 metri da Piazza Erbe ed a pochi passi dall’Arena, è una location leggermente alternativa alle trattorie tipiche per spirito ed atmosfera, più d’avanguardia, dallo stile raffinato e di sicuro charme. Propone un’ampia scelta di vini, champagne, liquori e cocktail classici. Durante la stagione lirica potrete gustare il ricco buffet prima dell’opera.    

“La Taverna di Via Stella” Via Stella 5/C

A pochi metri dalla Casa di Giulietta, è un locale tipico, un’osteria che si ispira alla tradizione delle antiche cantine di Verona la cui atmosfera è sempre semplice, molto intima. Di grandissimo fascino. I piatti rievocano il sapore, oggi raro, della cucina povera ma gustosissima di un tempo: pasta e fagioli, risotto all’amarone, baccalà e polenta, bigoli all’anatra e alle sarde, formaggi malga o Lessinia e ottimi vini come il Bardolino, il Valpolicella o il Soave.    

“Ristorante Arche” Via Arche Scaligere, 6  www.ristorantearche.com

Accanto alla casa di Romeo ed al balcone di Giulietta,il ristorante Arche vi ospiterà in un ambiente raffinatissimo, quieto, particolarmente signorile ed intimo. La clientela è davvero speciale e si seleziona da sola. Il ristorante Arche fu aperto dalla famiglia Gioco nel 1877 e da allora ha saputo mantenere inalterata la caratteristica peculiare di ristorante di alta qualità, specializzato in cucina a base di pesce in sintonia con la tradizione veneziana. Il cuoco rivisita antiche ricette tipiche dei pescatori di Venezia in uno spirito illuminato da idee ed intuizioni della più originale avanguardia culinaria.        

“Trattoria di Giovanni Rana”-“Tre Corone” Piazza Bra, 16

Situato di fronte all’Arena di Verona sul celeberrimo Liston è l’ideale per chi apprezza la qualità del servizio offertogli e desidera vivere momenti di calda accoglienza in un setting di estrema eleganza. La cucina è tipicamente veronese-veneta e tiene alto il nome della genuinità della cucina italiana.    

“Ristorante Il Cenacolo” Via Teatro Filarmonico, 10

A 100 metri dall’Arena e dal Teatro Filarmonico. Lo stile è tradizionalmente veneto.  

“Ristorante L’Oste Scuro” Vicolo San Silvestro, 10

Consigliamo questo ristorante agli amanti del buon pesce fresco. L’osteria è nata nel 1988 come ristorante di pesce sulla scia delle “brasseries” parigine ed ancora oggi propone specialità d’eccezione: crostacei e pesce crudo e ottima lista vini.    

“Ristorante Locanda Castelvecchio” Corso Castelvecchio 21/A

E’ un ristorantino tipico situato vicino a Castelvecchio e locato all’interno di un suggestivo edificio storico che fu un tempo un’antica salumeria, poi ospitò una farmacia con autentica boiserie d’epoca di cui possiamo respirare tutt’ora il fascino e l’intrigante attrattiva.    

“Ristorante La Greppia” Vicolo Samaritana, 3

Vicinissimo a Piazza Erbe ed al balcone di Giulietta ed a 10 minuti da Piazza Bra La Greppia è un ristorante che propone piatti semplici della cucina contadina veneta leggermente rivisitati in un’ottica più creativa ma sempre attenta all’antico sapore e gusto del tipico piatto veneto. E’ un posticino intimo, poetico, meravigliosamente raccolto. Accanto, una galleria d’arte storica ed una piccola enoteca di cui ancora si respira il profumo. Vasta selezione di vini regionali.    

“Ristorante Maffei” Pazza delle Erbe, 38

Il ristorante Maffei è un luogo raffinatissimo e si trova nel cuore di Piazza Erbe accanto alle Case Mazzanti, laddove termina il Corso Santa Anastasia ed inizia Corso Porta Borsari. Se gli volgiamo le spalle abbiamo di fronte a noi la splendida veduta della Piazza con Madonna Verona, la Casa Mercatorum e l’imbocco di Via Cappello che conduce alla Casa di Giulietta e a Porta Leona meraviglioso eco della Verona Romana. Palazzo Maffei, dimora di una delle più insigni famiglie dell’aristocrazia veronese, poi del Gattamelata, ospita il ristorante la cui splendida cantina da degustazione è stata ricavata tra le vestigia dell’antico Campidoglio. La cucina è tipicamente mediterranea a base di carne e pesce. Accanto al ristorante, in Corso Santa Anastasia, una meravigliosa libreria storica di Verona, fornitissima ed alcuni dei più bei negozi di antiquariato ed arredamento di Verona.    

“Caffè Filippini Brasserie” Piazza delle Erbe, 26

Il “Filippini” a Verona è stato per generazioni ed è tutt’oggi sinonimo di incontro dei veronesi per l’irrinunciabile aperitivo “in vetrina”. E’ un luogo ormai storico della  città con un meraviglioso plateatico esterno affacciato sulla Piazza Erbe.
Antico foro romano, in cui potrete godere l’atmosfera delle bancarelle, i colori e i profumi di Verona antica ma anche il divertente incessante passaggio dei turisti e il chiacchiericcio dei caratteristici rivenditori, vere e proprie “macchiette” di una simpatia tutta veronese.

 

I Costanti Verona - Farm Holidays in Verona - Room

Agriturismo B&B I Costanti - le camere

Farm Holidays Verona I Costanti - The terrace

Agriturismo B&B I Costanti - una zona relax

I Costanti - Agriturismo B&B - Via Giare, 1 - 37042 Caldiero - Verona - Italy - Tel. (+39) 0456151165 - Fax  0456170961 - P.IVA:  IT03646730238

web site: Gianfranco Viasetti - Mantova - Verona - Vicenza - Padova - Venezia